Chi siamo



Presentazione e sintesi del Programma
Lista di Cittadini IMPEGNO COMUNE
La proposta di chiamare la Lista “Impegno Comune” nasce dalla convinzione che molti problemi di Adria derivino dalle troppe divisioni e contrapposizioni tra partiti e nei partiti.
Siamo una Lista di Cittadini “IMPEGNO COMUNE” in cui ci sono ex-Pd ma anche e sempre più persone che non hanno questa provenienza politica. 
Siamo scesi in campo in un momento in cui il Centro-sinistra, in cui la maggior parte di noi si riconosce, era paralizzato da veti incrociati, con logiche personalistiche, col rischio di riprodurre gli schieramenti del 2009 e ripetere il medesimo risultato deludente.
Ora, forse anche per la nostra azione, la situazione si è fatta più aperta e ci sono le condizioni per una grande alleanza di forze popolari.
Non per questo sono venute meno le motivazioni di chi non si sente rappresentato da queste forze politiche poco permeabili per chi desidera un rinnovamento della classe dirigente di Adria, un nuovo modo di governare, una convergenza su obiettivi condivisi, un “Impegno comune” che individui nei diversi programmi ciò che unisce nell’interesse della città.
Noi abbiamo l’ambizione di rappresentare quei cittadini che sarebbero tentati dal qualunquismo, dal non voto o da un voto puramente casuale; cittadini che amano Adria, si spendono nel volontariato e nelle tante iniziative associazionistiche (sport, arte, musica, cultura, lavoro…) ma non vogliono sottostare alle obbedienze di partito o ai padrini padroni;
Anche quei cittadini che dopo aver creduto in Bobo ora sono delusi dalla incapacità a governare la cosa pubblica e a gestire la sua coalizione;
Cosa faremo adesso? Siamo pronti a presentare un nostro candidato a sindaco, non ci mancano persone all’altezza del compito per competenza ed esperienza. Se riceveremo proposte serie e convincenti, le esamineremo e siamo disponibili ad alleanze con obiettivi chiari;
I nostri obiettivi prioritari che mettiamo a confronto con quelli delle altre Liste, e presenteremo in una pubblica assemblea, sono: il Comune deve operare perché si creino occasioni di lavoro per i giovani, le donne, i disoccupati (rapporto scuola superiore – mondo del lavoro, sostegno alla cultura d’impresa, sostegno alla cooperazione e al terzo settore…), valorizzare una agricoltura di qualità, fare di Adria una comunità accogliente e solidale, incarichi politici gratuiti (il più possibile) e temporanei, difendere e promuovere l’identità (l’autonomia e il ruolo in ambito provinciale) e l’immagine della città (evitando restauri che stravolgano la sua fisionomia), sviluppare collegamenti con gli altri comuni del Delta (consorzio di Comuni), valorizzando le specificità dei diversi territori, anche per potenziare la capacità di attrazione turistica (Parco del Delta, Museo Archeologico Nazionale, Adria Paleocristiana, turismo fluviale…), creazione di una Fondazione “Adria – Delta Cultura” che gestisca grandi eventi in collaborazione con le istituzioni culturali esistenti, favorire la collaborazione fra le realtà associative del centro e dei paesi, ridare grande significato alla partecipazione dei cittadini tramite le consulte e forme di consultazione moderna on line, sostenere migliorare i collegamenti dei mezzi pubblici con le realtà urbane, la Nogara-mare partendo da Adria. 

La nostra indicazione è per l’ing. Leonardo Bonato, persona molto nota e stimata in città che si è impegnata più nella professione e nella scuola che non nella attività politica, anche se ha sempre seguito e conosce da vicino i problemi amministrativi del Comune.